L’ASSOCIAZIONE 2018-03-29T12:17:33+00:00

CHI SIAMO

Tutto è iniziato quasi vent’anni fa per caso e per gioco, riproponendo melodie del passato nelle feste tra amici.
La scelta del repertorio del primo Novecento permetteva, rispolverando brani dimenticati, spesso in chiave comica, di proporre in realtà qualcosa di “nuovo”.
La ricerca di vecchie canzoni, pezzi recitati, spartiti e filmati d’epoca, ma anche di biografie di artisti ha permesso di costruire un ricco archivio sull’argomento da cui attingere. Ci si è accorti che le canzoni riuscivano a far rivivere in modo semplice ma fortemente evocativo le vicende dei primi cinquant’anni del secolo scorso, tanto che è stato possibile raccontare con la musica popolare la storia d’Italia di quegli anni, restituendone la colonna sonora.
Il gruppo si è allargato e ha scelto di prendere il nome di Compagnia Gino Franzi, richiamandosi al personaggio più emblematico e dimenticato di quella cultura musicale di inizio secolo.

Dal 2003 la Compagnia Gino Franzi è un’associazione di volontariato ONLUS, riconosciuta dalla Regione Veneto, costituita da un gruppo amatoriale che realizza spettacoli teatrali, di intrattenimento e attività volte alla promozione sociale e culturale.
Il repertorio della Gino Franzi, apprezzato in particolare dalla terza età, viene proposto presso case di riposo e centri anziani, trasformando la nostra attività teatrale in progetti di solidarietà.

La Compagnia collabora con istituzioni, enti e associazioni cittadine con cui condivide progetti speciali. Tra questi il Comune di Verona, la Provincia di Verona, il Provveditorato agli Studi, la Fondazione Zanotto, la Società Letteraria, la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.

LEGGI DI PIU’

RUOLI E STATUTO

Presidente: Stefano Modena
Vice-presidente: Emilio Ricciardo
Tesoriere amministrativo: Francesco Valerio
Segretaria: Chiara Rigoni
Rapporti con Ippogrifo e comunicazione: Barbara Baldo
Segretaria di produzione e organizzazione teatrale: Laura Zavarise
Promozione teatrale: Simone Grandi

Comitato consultivo:

Il consiglio direttivo si avvale della consulenza di un Comitato di specialisti di settori diversi che si riunisce periodicamente e viene convocato per definire le linee guida dell’associazione, valutare le proposte di attività e progetti, sia in ambito sociale che culturale. Il Comitato consultivo è così composto:

Coordinatore: Italo Vantini
Ambito Letterario: Daniela Brunelli
Attività didattica: Anna Pia Lobbia
Teatro-musico-terapia: Maria Dora Lobbia
Ambito Artistico: Sergio Marinelli
Ambito Grafico: Chiara Rigoni
Comunicazione: Francesca Saglimbeni
Ambito Musicale: Matteo Valerio

IL GRUPPO

Dal lontano 1995 sono stati davvero tanti gli amici che hanno partecipato alle attività della Compagnia Gino Franzi: chi calcando le scene, chi occupandosi degli aspetti tecnici della didattica, dell’organizzazione. A tutti grazie!

Tutto è nato da questo brindisi. Nel aprile 1991 Stefano e Matteo fondano il “Duo Trescano” per divertire gli amici con canzoni di altri tempi. Lunga vita alla Gino Franzi!