Chi siamo


Tutto è iniziato quasi vent’anni fa per caso e per gioco, riproponendo melodie del passato nelle feste tra amici.
La scelta del repertorio del primo Novecento permetteva, rispolverando brani dimenticati, spesso in chiave comica, di proporre in realtà qualcosa di “nuovo”.
La ricerca di vecchie canzoni, pezzi recitati, spartiti e filmati d’epoca, ma anche di biografie di artisti ha permesso di costruire un ricco archivio sull’argomento. Ci si è accorti che le canzoni riuscivano a far rivivere in modo semplice ma fortemente evocativo le vicende del secolo scorso, tanto che è stato possibile raccontare con la musica popolare la storia d’Italia.
Il gruppo si è allargato e ha scelto di prendere il nome di Compagnia Gino Franzi, richiamandosi al personaggio più emblematico e dimenticato di quella cultura musicale di inizio secolo.
Costituita da un gruppo aperto a tutte le età, con particolare attenzione ai giovani, la compagnia realizza spettacoli teatrali di intrattenimento e attività volte alla promozione sociale e culturale nell’ambito del territorio veneto.
Il repertorio, apprezzato in particolare dalla terza età, viene proposto presso case di riposo e centri anziani; in questo modo l’attività teatrale si trasforma in progetti di solidarietà.

La Compagnia partecipa a bandi per progetti mirati nell’ambito del sociale e collabora con istituzioni, enti, associazioni e fondazioni.
Obbiettivi:
• Impegno nel portare attraverso il teatro amatoriale un messaggio di solidarietà sociale.
• Coinvolgimento dei giovani nell’apprendimento della storia intesa come elemento fondante della nostra identità nazionale.
• Avvicinamento dei giovani all’attività di volontariato.
• Valorizzazione del patrimonio della canzone italiana del Novecento
Attività:
• Intrattenimento nelle Case di riposo e nei Centri anziani del Comune di Verona e del territorio veneto.
• Percorsi di musica-teatro terapia per la demenza senile e la malattia di Alzhaimer.
• Realizzazioni di filmati e spettacoli in streaming per contrastare l’emergenza Covid-19 nelle case di riposo.
• Lezioni sussidiarie nelle scuole medie superiori utilizzando come strumenti di insegnamento il teatro e la canzone.
• Spettacoli teatrali che ripercorrono la storia di Italia attraverso la canzone.
• Mostre e “conferenze in scena” in occasione di particolari ricorrenze e nell’ambito di progetti.
• Organizzazione di rassegne di teatro amatoriale con il coinvolgimento delle compagnie cittadine.
• Dal 2014 partecipazione con testi originali alla Rassegna Estiva dei Cortili del Comune di Verona.

La compagnia Gino Franzi

nasce come associazione di volontariato, regolarmente riconosciuta dalla Regione Veneto, nel 2003.
Realizza spettacoli ed iniziative culturali recuperando canzoni, pezzi recitati e filmati dei primi 50 anni del ‘900 e cercando di far rivivere lo spirito della Rivista Musicale e, attraverso essa, la storia d’Italia di quel tempo.


Gli obiettivi dell’attività sono fondamentalmente tre:
• L’intrattenimento nelle case di riposo e nei centri anziani
• Il coinvolgimento dei giovani ad apprendere la nostra storia, come elemento fondamentale della nostra identità ed a fare volontariato intergenerazionale
• La volontà di portare nel teatro amatoriale un messaggio di solidarietà sociale ed impegno culturale

Per quanto riguarda l’impegno sociale a favore degli anziani e dei giovani la compagnia organizza le seguenti attività:
• Lezioni sussidiarie di storia nelle scuole medie superiori utilizzando come strumenti di insegnamento anche il teatro e le canzoni
• Percorsi di musico – teatro terapia per la demenza senile e la malattia di Alzheimer
Per ottenere risultati significativi viene applicata una metodica rigorosa nell’allestimento dei testi, vengono utilizzati costumi d’epoca, immagini originali e si gode della collaborazione di musicisti professionisti e di un Comitato Artistico Culturale, che esprime indirizzi dal punto di vista storico, letterario, didattico, artistico e grafico, geriatrico e della comunicazione.

L’attività culturale e teatrale della Compagnia prevede, soprattutto in occasione di ricorrenze della nostra storia (centenario della guerra di Libia, centenario della grande guerra ecc.) delle conferenze e delle mostre con materiale originale dell’epoca aperte gratuitamente a tutta la cittadinanza. Contemporaneamente vengono allestiti e presentati spettacoli a sfondo storico, che cercano di raccontare gli eventi anche divertendo attraverso il teatro e le canzoni. Vengono inoltre organizzate delle “Conferenze in scena” in cui si tratta un argomento letterario o storico alternando i relatori con cantanti ed attori.
La Compagnia collabora e ha collaborato per le sue attività con importanti istituzioni con cui attua progetti speciali come il Comune di Verona, l’Istituto Ville Venete della Regione, il Provveditorato agli Studi della Provincia di Verona, la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e partecipa dal 2014, sempre con titoli diversi e con testi scritti autonomamente, alla Rassegna Estiva dei Cortili del Comune di Verona.
Per l’attività per gli anziani collabora con la Pia Opera Ceccarelli e l’Istituto Assistenza Anziani e singolarmente con numerose case di riposo.
La Compagnia ha anche scritto il volume “100 canzoni della nostra memoria,
la storia d’Italia attraverso la musica, 1900-1958”. Un modo di raccontare la storia attraverso la voce del popolo, quello delle canzoni.
Il libro viene utilizzato dagli animatori delle case di riposo come strumento per coinvolgere attivamente gli ospiti, sfruttando la musica che attiva la memoria, ma anche come testo sussidiario nelle scuole.

I NOSTRI VOLONTARI NEGLI ANNI


Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image